Pad Fregene
Sì, lo so che questo titolo non ha senso a meno che tu non sia di Roma (Roma, mi manchi!)
Fregene è il posto dove i romani vanno a mangiare lo spaghetto a vongola. Quindi, in un momento molto nostalgico innescato da 5 mesi senza vedere la mia famiglia italiana, e anche dal fatto straordinario che finalmente ho recuperato il numero di telefono del pescivendolo sexy e sono riuscita a chiedere finalmente pesce a domicilio, volevo fare 'sti spaghetti con le vongole. Semplici spaghetti con vongole, vino bianco, prezzemolo e, se ti senti veramente matto, con scorza di limone. Ecco, un'altra ricetta gratis! Ma poi ho visto il coriandolo in frigorifero e ho deciso di provare una fusione tra i miei fantastici spaghetti Fregene e il mondo tailandese. Quindi, daje de Tailandia: lime invece di limone, salsa di pesce, ovviamente coriandolo e uno di quei peperoncini cinesi che sono così piccanti che curano contemporaneamente Coronavirus, Ebola e forfora. Il risultato? Vi dico solo che è diventato immediatamente il mio signature dish :)
Oddio, ho raggiunto la parte della ricetta troppo in fretta, e ricordiamoci che siamo ancora in quarantena (anche se sembra che stiamo iniziando a vedere la luce: lunedì mattina ho prenotato un tavolo per fare colazione a Baker & co, il mio bar preferito di Alicante). Di cos'altro posso parlare? Del bambino che non riesce a smettere di muoversi e sta prendendo a calci il laptop? Della straordinaria trasformazione subita dalla mia casa durante la quarantena, visto che sono diventata una cosa sola con il pennello? Del mio nuovo amore per il wavering (grazie ai miei suoceri! Lo adoro!!)? Della borsa "da madre" vintage di Vivienne Westwood che ho comprato, visto che la mia idea di maternità gira intorno ad una grande borsa in grado di contenere i fazzoletti (e io non ho mai fazzoletti)? Il fatto che grazie a Coronavirus devo imparare a partorire SU YOUTUBE?
PAD FREGENE (SPAGHETTI CON VONGOLE THAI STYLE)
Per 4
500 gr di spaghetti
Vongole 2 kg
2 spicchi d'aglio a fette
1 peperoncino cinese mortale, affettato
coriandolo
3 cm di zenzero grattugiato
Salsa di pesce tailandese
3 lime
olio EVO
Aprire le vongole in una padella con un po' di olio EVO. Sbucciatele (tranne una manciata per la decorazione). In una padella, mettere l'olio EVO, l'aglio, il peperoncino e lo zenzero e soffriggere fino a dorarli. Aggiungere il succo di lime e 4-5 cucchiai di salsa di pesce. Nel frattempo, far bollire la pasta fino a quando gli spaghetti si piegano (2 minuti al massimo), aggiungerli alla padella insieme alle vongole e risottare con l'acqua di cottura degli spaghetti, un mestolo alla volta, fino a quando gli spaghetti sono pronti (10 minuti) ). Alla fine, aggiungere il coriandolo tritato. Enjoy!
