Un matrimonio napoletano

April 25, 2020

La ricetta della lasagna  napoletana di Antonino Canavacciuolo mi ha incuriosito, quindi ho aspettato la prima domenica utile per provarla, con risultato abbastanza buono devo dire. La foto non è eccezionale ma fidatevi di me. Tutto fa brodo per riempire questi lunghi giorni di solitudine forzata immagino... ma consiglio di tenere il maalox a portata di mano perché non è per stomachi deboli!

 

Parlando di solitudine, questa è una sensazione che ho avuto modo di conoscere in questi ultimi mesi e gia' prima dell'inizio del confinamento. È stato davvero strano perche' proprio nel momento in cui un'altra persona ha iniziato a crescere dentro di me, quindi tecnicamente ho smesso di essere sola, ho anche iniziato a sentirmi sola, sola tipo non c'e' nessuno con cui parlare perché nessuno può capirmi.

 

Stavamo cercando di rimanere incinti da molto tempo, ma penso che non ero veramente preparata (è possibile essere preparati?)  alla gravidanza. All'improvviso ho cominciato a sentirmi fisicamente dimmerda e allo stesso tempo profondamente in colpa per il fatto che non mi stavo sentendo felice per il mio status, come se indossare il dolore con grazia fosse il primo esame che devi superare per poterti laureare come madre. "Oh, sì, è spiacevole ma ne vale davvero la pena!". Se lo sento ancora una volta, giuro che vomito!

 

Non ha aiutato anche il fatto che il mio primo trimestre è stato a Natale, quindi sono stata circondata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da persone che preparavano cibo, masticavano cibo o parlavano di cibo ... a volte tutto insieme (sai, una settimana la passiamo in Italia e una in Spagna). Quindi mi chiedo davvero come dopo tutto questo posso ancora essere innamorata del cibo e orgogliosa proprietaria di un food blog!

 

LASAGNA NAPOLETANA

serve 4

 

400 gr di pasta tagliata a strisce e bollita (400 gr di farina, 4 uova)

500 gr di passata di pomodoro

200 gr di ricotta

200 gr di carne macinata

1 tuorlo d'uovo

20 gr di parmigiano grattugiato

80 gr di parmigiano grattugiato + pecorino

3 uova sode tagliate a fette

100 gr di piselli surgelati

aglio

basilico

 

Prepara la salsa di pomodoro: friggi due spicchi d'aglio in un po' di olio EVO, aggiungi i pomodori e il basilico e lascia cuocere per 20 minuti. Quando il sugo è pronto, mescolare con la ricotta. Impastare la carne macinata con il tuorlo d'uovo e il parmigiano, preparare le polpette, impanare con la farina e friggere in olio EVO. Componi le lasagne con uno strato di pasta, il pomodoro e la salsa di ricotta, le polpette, i piselli, le fette di uovo e i formaggi grattugiati. Cuocere in forno per 45 minuti. Enjoy!

 

 

Please reload

MIWAKO'S
TOP THREE

#1 

 

Cebiche AKA Anisakis I do not fear you

November 9, 2015

1/1
Please reload

#2 

 

Cordobese salad with tuna belly and roasted peppers

July 17, 2015

1/1
Please reload

#3

 

Butternut squash and Taleggio tortelli

November 29, 2015

1/1
Please reload

Please reload

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com