Lo scone perfetto

September 29, 2019

Ultimamente ho trascorso molto tempo nel Regno Unito, devo ammetterlo, soprattutto contro la mia volontà :) S voleva davvero che vedessi la Scozia, che è un paese fantastico, ma le mancano due cose che sono fondamentali per me in vacanza : bel tempo e buon cibo. In realtà, non del tutto: il pesce era incredibile! E gli scones. La prima mattina a Glasgow abbiamo fatto colazione in un bar vicino all'hotel ed eccola lì, lo scone al cheddar ed erba cipollina, perfettamente cotto, morbido, indulgentemente formaggio, in altre parole: lo scone perfetto. 13 giorni di vacanza trascorsi alla ricerca di quel gusto straordinario, con risultati appena decenti.

 

Quindi, una volta tornata, ho deciso di provare a fare io questi famigerati scones. Ho capito che la ricetta è abbastanza semplice e il risultato devo dire è stato abbastanza buono! Mi chiedo come possano sopravvivere gli inglesi dopo i 40 anni, con la quantità di colesterolo che trovo nelle loro ricette, ma di tanto in tanto, evviva gli scones!

 

Ho fatto tre tipi diversi di scones: cheddar ed erba cipollina (il mio primo amore!), Cheddar e pancetta e - wait for it - roquefort e noci, che alla fine sono stati i miei preferiti.

 

SCONES (~ 20 scones)

 

675 gr di farina autolievitante

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

3 cucchiaini di lievito in polvere

165 gr burro surgelato grattugiato

270-300 ml di latte più 1 cucchiaio per la glassatura

 

cheddar ed erba cipollina:

120 gr di cheddar maturo grattugiato

erba cipollina

 

cheddar e pancetta:

120 gr di cheddar maturo grattugiato

100 gr di pancetta arrostita e frantumata in pezzi

 

roquefort e noci:

120 gr di roquefort a cubetti

~ 10 noci tritate

 

Mescolare tutte le polveri, aggiungere il burro e mescolare rapidamente. Aggiungi il latte e dividere l'impasto in tre. Aggiungi le diverse miscele, stendere a 2 cm di spessore e tagliare gli scones. spennellare col latte. Cuocere in forno a 180 gr per 17 minuti.

 

 

 

Please reload

MIWAKO'S
TOP THREE

#1 

 

Cebiche AKA Anisakis I do not fear you

November 9, 2015

1/1
Please reload

#2 

 

Cordobese salad with tuna belly and roasted peppers

July 17, 2015

1/1
Please reload

#3

 

Butternut squash and Taleggio tortelli

November 29, 2015

1/1
Please reload

Please reload

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com