Sapori di Tel Aviv, e il regalo piu' bello

Il miglior regalo è quello che non sapevi di volere, ma che poi ce l'hai e non sai piu' come hai fatto a vivere 32.8 anni senza. A me è capitato con il fantastico set fotografico che ho ricevuto dai re Magi questo Natale, e ora sono pienamente consapevole che non ho piu' scuse se continuo a fare foto di merda!

Dunque, ho imparato questa ricetta durante il mio periodo a Tel Aviv a pochi anni fa, ma in Spagna in realta' al supermercato compro un hummus abbastanza decente, così la mia pigrizia mi ha impedito di farlo fino a ieri. Per quelli di voi che non conoscono Tel Aviv, che cosa state aspettando??????? Prenotare volo subito! Durante i miei quasi 2 anni in Israele come postdoc, sono stata benissimo, certo a volte e' stato un po' difficile relazionarsi con una cultura così diversa, ma sicuramente un'esperienza di vita. Parlando di cibo, ancora oggi a volte chiudo gli occhi e cerco di ricordare il profumo della panetteria di Neve Tzedek, dove abbiamo celebrato la fine dell'inverno (a febbraio ;) ), o il sapore del pane Halla venduto al mercato del venerdì in piazza Rabin, o la consistenza perfetta delle melanzane fritte nel panino sabich in Dizengoff. Oltretutto è the place to be se siete vegetariani, o se vi piacciono le verdure: la maggior parte delle loro ricette sono senza carne, e le verdure che crescono li hanno un sapore diverso, non c'e' niente da fare. Il collegamento con il set fotografico è che Tel Aviv è la città dove tutto inizio' con mio marito, e 4 anni più tardi, sposati, con una bella casa in Alicante, e' stato lui che mi ha fatto questo grande regalo ;)

HUMMUS

2 tazze di ceci secchi

2 cucchiai di salsa tahini

mezza tazza di olio EVO

succo di 1 limone

paprica

Tenere i ceci in acqua per una notte, poi lessateli in acqua per 3 ore o finché sono teneri (io ho usato la pentola a pressione, 20 minuti dal fischio). Togliere la pelle (lo so, una bella rottura di cazzo, ma ricordate? Questo blog si chiama "cucinare con lentezza"), poi si frulla con il tahini, l'olio e il succo di limone. Aggiungere il sale e un po' d'acqua di cottura dei ceci. Qui ho servito l'hummus con un giro di olio EVO e paprika, e come contorno bastoncini di carote al forno. Enjoy!

#italiano

MIWAKO'S
TOP THREE

#1 

 

Próximamente habrá aquí nuevas entradas
Sigue en contacto...
#2 

 

Próximamente habrá aquí nuevas entradas
Sigue en contacto...
#3