Nuvola di uovo, tartufo e vacanze
Chi ti ama ti regala tartufi :)
Ebbene, il tartufo era in realtà per mia madre, che senz'altro merita più amore di me, ed era un regalo dei vicini di casa, una famiglia di quattro che nel corso degli anni sono diventati anche parte della nostra famiglia. Per molte ragioni, sono cresciuta in una famiglia piccola, e quindi mi piace molto che nel corso degli anni abbiamo incorporato amici nel nostro cerchio di amore (e di pranzi)
Comunque, ho preso una pausa dalla pausa forzata presa causa vacanze (abbiamo trascorso le vacanze a Roma e Madrid, molto lontano dalla mia cucina) e cucinareconlentezza e' andato in tour a Roma (quasi: Sacrofano) con queste due ricette facili e buonissime, dove il tartufo è una vera rock star ;)
NUVOLA DI UOVO
1 uovo / persona
Mozzarella di bufala (un paio di fette a persona)
tartufo
Separare i bianchi dai tuorli e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Mettere un coppapasta in una padella oliata, riempirlo con un paio di cucchiai di chiara, poi il tuorlo e chiudere la nuvola con due cucchiai di chiara. Cuocere per un paio di minuti e girare. Dopo altri due minuti, posizionare l'uovo-nuvola in una teglia da forno monoporzione con la mozzarella, aggiungere il tartufo grattugiato e cuocere per 5 minuti (o fino a quando la mozzarella si scioglie). Buon appetito!


TAGLIOLINI AL TARTUFO
100gr Tagliolini a persona
20 g di burro
panna
Parmigiano
tartufo
Sì, panna. Credo che la panna (poca) si sposi bene con il tartufo, e sono pronta a prendermi tutti gli insulti del mio pubblico italiano. Cuocere la pasta al dente e tenere l'acqua di cottura. In una padella, scaldare il burro e il tartufo grattugiato, aggiungere la panna (un pochino), i tagliolini e un po' di acqua di cottura, spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano (un pochino) mescolando bene per fare una crema. Aggiungere fettine di tartufo per servire .
