Satay di pollo
Questa è una ricetta molto scenografica che ho copiato dal web (qui) tale e quale senza nemmeno un singolo input da parte mia, tranne omettere quello che non ho potuto trovare al supermercato ;)
Quello che mi ha veramente sorpreso è che anche a mio fratello è piaciuto ;) anche se nella ricetta originale c'era troppa crema di cocco per i miei gusti, e quindi la salsa era troppo dolce.
Bene bene bene, avevo programmato di prendermi una pausa forzata dalla ricerca e dedicarmi a nuovi progetti alternativi, ma ieri sera ho ricevuto una email da una delle borse che avevo provato, e sembra che resterò ad Alicante per almeno due anni per fare più ricerca. Sono molto felice e molto orgogliosa di me stessa ;) anche se ad essere onesti il mio conto in banca soffrirà nella transizione da uno stipendio del Regno Unito ad uno spagnolo ... non sarebbe male arrotondare con le cene per gli stranieri ;) Restate sintonizzati , inizieremo a settembre!
SATAY DI POLLO CON SALSA DI COCCO E ARACHIDI
per gli spiedini:
500 g di petto di pollo
per la marinata:
1 cucchiaio di miele
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di curry
coriandolo fresco
zenzero (3-4 cm)
peperoncino
2 cucchiai di zucchero di canna
succo di due lime
Per la salsa:
1 cipolla
125 g di burro di arachidi
50 g di crema di cocco
2 cucchiai salsa di peperoncino dolce
2 cucchiai di salsa di soia
un lime
1 cucchiaio olio di sesamo
Preparare la marinata mescolando tutti gli ingredienti, preparare le spiedi tagliando strisce di pollo e arrotolandoli ad S sullo stecchino; coprire con la marinata e lasciare riposare in frigo. Cuocere la cipolla in una padella con l'olio, aggiungere il burro di arachidi, la crema di cocco e cuocere per qualche minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti e amalgamare bene. Grigliare gli spiedini e servire con la salsa.
