E finalmente sono madre!
Era qualche anno che pensavo di volerlo fare... diciamo da quando mi stavo avvicinando ai 30 (in perfetta linea con tutte le statistiche). Ho avuto un paio di tentativi andati male, ma ho deciso di non mollare: sentivo che era esattamente il momento giusto ed il posto giusto per dare vita a qualcosa.
E così ho iniziato: farina e acqua ogni giorno per due settimane. Mantienilo sempre al calduccio, pulisci il recipiente, non usare sapone per evitare di disturbare i piccoli batteri che già stavano lavorando per me e finalmente la gioia di vederla crescere un po' ogni giorno: a mia pasta madre!
Tutto questo sforzo allo scopo di fare pane e pizza dal sapore più leggero. Per l'occasione ho comprato 15 chili di farina biologica, ccomodamente consegnati all'ufficio del mio coinquilino .... forse questa volta l'ho fatta fuori dal vasetto, ma il fine giustifica i mezzi ...
Il mio primo pane fatto in casa è stato pane integrale con semi misti. Devo ammettere che mancava un po' di sale, ma per essere il primo tentativo sono assolutamente felice e stupita dalla mia perseveranza :)
PANE INTEGRALE CON I SEMI MISTI
250 gr di farina bianca
250g di farina integrale
180 gr di pasta madre
350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
semi misti
Sciogliere il lievito naturale in acqua con il miele e aggiungere al mix delle farine. Fare un impasto solido e solo alla fine aggiungere i semi e il sale. Lasciare riposare per un paio d'ore. Fare la forma del pane e metterlo nella sua teglia; fare un taglio a croce sulla parte superiore e cospargere di semi misti. Lasciare riposare 3 ore in più, poi cuocere in forno a 240 gradi per 30 minuti e 200 ° per 30 minuti. Lasciate raffreddare in forno. Godetevi con succo fresco d'arancia e marmellata di pesche fatta dalla suocera.



