E finalmente sono madre!

February 21, 2016

Era qualche anno che pensavo di volerlo fare... diciamo da quando mi stavo avvicinando ai 30 (in perfetta linea con tutte le statistiche). Ho avuto un paio di tentativi andati male, ma ho deciso di non mollare: sentivo che era esattamente il momento giusto ed il posto giusto per dare vita a qualcosa.

 

E così ho iniziato: farina e acqua ogni giorno per due settimane. Mantienilo sempre al calduccio, pulisci il recipiente, non usare sapone per evitare di disturbare i piccoli batteri che già stavano lavorando per me e finalmente la gioia di vederla crescere un po' ogni giorno: a mia pasta madre!

 

Tutto questo sforzo allo scopo di fare pane e pizza dal sapore più leggero. Per l'occasione ho comprato 15 chili di farina biologica, ccomodamente consegnati all'ufficio del mio coinquilino .... forse questa volta l'ho fatta fuori dal vasetto, ma il fine giustifica i mezzi ...

 

Il mio primo pane fatto in casa è stato pane integrale con semi misti. Devo ammettere che mancava un po' di sale, ma per essere il primo tentativo sono assolutamente felice e stupita dalla mia perseveranza :)

 

PANE INTEGRALE CON I SEMI MISTI

 

250 gr di farina bianca

250g di farina integrale

180 gr di pasta madre 

350 gr di acqua

1 cucchiaino di miele

semi misti 

 

Sciogliere il lievito naturale in acqua con il miele e aggiungere al mix delle farine. Fare un impasto solido e solo alla fine aggiungere i semi e il sale. Lasciare riposare per un paio d'ore. Fare la forma del pane e metterlo nella sua teglia; fare un taglio a croce sulla parte superiore e cospargere di semi misti. Lasciare riposare 3 ore in più, poi cuocere in forno a 240 gradi per 30 minuti e 200 ° per 30 minuti. Lasciate raffreddare in forno. Godetevi con succo fresco d'arancia e marmellata di pesche fatta dalla suocera.

 

 

 

Please reload

MIWAKO'S
TOP THREE

#1 

 

Cebiche AKA Anisakis I do not fear you

November 9, 2015

1/1
Please reload

#2 

 

Cordobese salad with tuna belly and roasted peppers

July 17, 2015

1/1
Please reload

#3

 

Butternut squash and Taleggio tortelli

November 29, 2015

1/1
Please reload

Please reload

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com