Niente foto, please.
Lo svantaggio di fare qualcosa di così fighetto per la cena è che inevitabilmente si finisce per mangiarlo freddo ("fammi solo fare una foto ... un'altra e basta .... l'ultimissima .... perfetto! - aspe', la ultima ultima - ok, ora una con il cellulare per mamma" e così via)
Ok confesso: sono assolutamente in fissa per la cucina orientale. La ricerca di verdure meno noiose spesso mi spinge verso il frigorifero con i germogli di soia, e poi la salsa teriyaki ha un packaging cosi' bello .... - ma, ovviamente, il vino non può che essere italiano: Falanghina sullo sfondo ;)
Anche ol tonno ha qualcosa di italiano (siciliano, per essere precisi): pane grattugiato e pistacchi, oltre a una riduzione di aceto balsamico per decorare. Bello per l'occhio, buono (ma freddo - porca paletta!) per il palato.
TONNO SICILIANO CON VERDURE ORIENTALI
Ho messo una fetta spessa di tonno in freezer per circa 1 ora e poi l'ho tagliata in strisce. Ho "massaggiavo" con un po 'di olio EVO e poi l'rotolato nel pangrattato misto a pistacchi triturati. In una padella calda con un cucchiaino di olio EVO, ho cotto le strisce di tonno ~ 40 secondi per ognuno dei quattro lati, e poi l'ho affettato. Ho servito con una riduzione fatta con due cucchiai di aceto balsamico e un cucchiaino di miele, cotti per un paio di minuti in un tegame.
Per l'insalata di verdure, ho tagliato un peperone rosso, un broccolo e 100 gr di funghi shitake in piccoli pezzi. Le ho saltate nel wok per una decina di minuti, con 2 cucchiai di olio di sesamo, due cucchiai di salsa teriyaki e un peperoncino rosso tritato. Alla fine ho aggiunto i germogli e semi di sesamo tostati, ho mescolato ed ho impiattato con un coppapasta.
