Baccala' per tutto il palazzo
Ci trasferiamo in Spagna. Ci trasferiamo in SPAGNAAAAAAAA!!!!!!
Conseguenza di questo meraviglioso aggiornamento è che dobbiamo svuotare il frigo, che contiene abbastanza baccala' per provare una volta tutte le 365 ricette di baccala' che ci sono in Portogallo, e anche ripeterne alcune delle migliori. Così ho provato queste due ricette:
POLPETTE DI BACCALA'
500 g di merluzzo, tenuto due giorni in acqua (cambiando l'acqua di tanto in tanto)
una manciata di pinoli
1 spicchio d'aglio
qualche fetta di pane raffermo
pomodorini (10)
10 olive scure
3 cucchiaini di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele
In un frullatore, mettere il baccala', l'aglio, il pane ammollato nel latte e ben strizzato e i pinoli. Mixare. Fare delle palline e rotolarle nella farina. In una padella, mettete 2 cucchiai di olio e rosolare le polpettine. Quando prendono colore, rimuoverle dalla padella e aggiungere i pomodorini e le olive. Cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere l'aceto balsamico, miele e 3-5 cucchiai di acqua. Rimettere le polpette in padella per 1 minuto. Aggiungere i pinoli tostati e servire caldo.
BACCALA ' MANTECATO
500 gr di merluzzo
latte per coprire
foglie di alloro
olio d'oliva
pepe nero
Lessate il baccalà nel latte (con foglie di alloro e grani di pepe nero) per circa 20 minuti. Mettere il baccalà nel frullatore, aggiungere l'olio d'oliva lentamente, mescolando fino a quando la consistenza diventa cremosa. La morte sua e' sul pane tostato con prezzemolo tritato.


