Insalata cordobese con ventresca e peperoni arrostiti
Wow. WOW. Pensi di conoscere il cibo spagnolo, e poi sei sorpresa da una insalata. Un'insalata! Un'INSALATAAAA!
Fuori d'Italia, considero l'insalata fondamentalmente una decorazione per la tavola, quando me la portano. Ma quella notte a Madrid (oooops, Alcorcón), piuttosto affamati nonostante i 45 gradi, ho chiesto il perdono del dio delle insalate per il mio comportamento irrispettoso: era semplicemente eccellente.
Il posto dove il mio rapporto con insalate cambiò per sempre è il tipico bar dietro l'angolo, nulla di veramente notevole da fuori, fino a quando si prova il cibo. In primo luogo, la tapa che ti danno con il drink è a discrezione del barista, e sono stata avvertita di non chiedere mai e poi mai qualcosa in particolare. Mangi ciò che lui vuole che tu mangi, punto. Ed è sempre buonissimo. Poi, ci sono due scenari (e ho vissuto entrambi):
1) decidi di mangiare solo le tapas che vengono con il drink. Hai fame, così bevi molto, e se riesci a rendere al letto senza assistenza ti meriti tutto il mio rispetto, perché non a me non e' mai successo
2) hai fatto ciò che è descritto in opzione 1 già un paio di volte, l'esperienza ti ha reso saggio, e quindi chiedi una succulenta:
INSALATA cordobese
(2 persone)
Lattuga (2 cuori)
1 peperone rosso
ventresca di tonno in scatola
condimento uno:
10 mandorle
2 spicchi d'aglio
cumino
Olio EVO
condimento due:
aceto balsamico
miele
Mettere il peperone rosso al forno e arrostire a 200 gradi per 30-40 minuti. Mettere in un sacchetto e lasciare riposare 5 minuti, poi sbucciatelo e tagliatelo in strisce.
Tagliare la lattuga in quarti, lavarla e asciugarla bene. Tritare le mandorle e gli spicchi d'aglio in piccoli pezzi, poi saltare in padella il mix a fuoco basso con due cucchiaini di olio EVO. Lasciate raffreddare, quindi inserire il mix in un mortaio, aggiungere altro olio EVO e il cumino e fare una emulsione. Infine, mettere 3 cucchiai di aceto balsamico e un cucchiaio di miele in una pentola e portare ad ebollizione.
Comporre il piatto con strisce di peperone e ventresca di tonno su un lato, la lattuga dall'altra ed i due condimenti in cima.


